LA NOSTRA SCUOLA, gestita da una cooperativa di insegnanti specializzati nell'insegnamento della Lingua Italiana agli Stranieri, nasce nel 1986 in collaborazione con la scuola Koinè di Firenze e vive nel cuore di questa piccola città della Maremma Toscana.
ORBETELLO, città lagunare , in passato importante centro portuale dell'Etruria e fulcro di scambi tra antiche civiltà, è il luogo ideale per una SCUOLA DI LINGUA ITALIANA, perchè le sue caratteristiche storico-urbanistiche e ambientali costituiscono il presupposto per la socializzazione e favoriscono la vita di relazione.
La planimetria originaria del Centro Storico, all'interno delle antiche MURA ETRUSCHE, è stata progettata in funzione della vita di un piccolo insediamento umano, e conserva integralmente gli intimi spazi destinati all'incontro: le piazzette, le strade centrali e i vicoli lontani dal traffico, con i tavolini dei bar e dei ristoranti, la sera si animano e fanno posto a SPETTACOLI MUSICALI o TEATRALI alla portata di tutti. La calda aria mediterranea che vi si respira invita a fermarsi e a stare insieme.
E' in questo tessuto urbano e sociale che si inserisce l'edificio che ospita la scuola TERRAMARE.
Lo stretto contatto con la vita della città offre frequenti occasioni di incontro con la “lingua di ogni giorno” e permette una stretta relazione tra l'esperienza linguistica scolastica e la lingua viva.
La nostra è, infatti, una scuola capace di trasformare gli eventi culturali, gli spettacoli e le manifestazioni locali in altrettante piacevoli occasioni di conoscenza, di approfondimento linguistico e di integrazione sociale. ISCRIVERSI ALLA SCUOLA “TERRAMARE” significa, quindi, avere tante opportunità in più di coniugare l'APPRENDIMENTO con la PRATICA della LINGUA .