La Maremma offre una straordinaria combinazione di Archeologia, Arte e Storia, infatti si possono visitare:
- Necropoli etrusche e musei. Orbetello è stato luogo di insediamento e sviluppo di una città etrusca tra l’VIII ed il VII sec. a.C.: nel suo museo conserva i reperti archeologici di quella che fu una delle più avanzate, tra le antiche culture mediterranee.
- Ancora oggi, l’antico centro della città è circondato dalle mura megalitiche etrusche che la separano dalla laguna nella quale è immersa, lasciando aperte le vie di accesso allo specchio d’acqua per praticare la pesca ed altri sport, come il canottaggio e la vela. Il successivo sviluppo urbanistico non ha alterato l’antico tracciato delle strade etrusche.
- Siamo nel cuore dell’Etruria storica e intorno a noi, a pochi minuti di auto, sono numerose necropoli ed i resti di altre città con i rispettivi musei ricchi di testimonianze: Sovana, Roselle , Vulci, Tarquinia, Vetulonia, Populonia, ecc.
- Siti archeologici romani
- Dopo la conquista di Vulci (280 a.C), i romani fondano, sul rilievo da cui si può controllare un lungo tratto del mare Tirreno e la laguna di Orbetello, la colonia che prenderà il nome di “Cosa”, derivato dall’antico nome etrusco di Orbetello (Cusi).
- Dentro le megalitiche mura di Cosa, il museo espone una serie di reperti emersi dagli scavi effettuati nell’area della città, che mostrano la complessità dell’organizzazione della colonia romana e l’intensità dei traffici commerciali marittimi del suo porto costruito alla base della stessa città romana tra il III ed il II secolo a.C.
- Tra la Maremma Toscana e la Maremma Laziale sono ubicate le antiche città romane di Saturnia, Pitigliano, Roselle, Ostia Antica e non lontano da questa città, troviamo il “Museo delle navi romane”.
- Antichi borghi medievali e rinascimentali, come a completamento architettonico dell’orografia maremmana, caratterizzata dai tipici rilievi collinari, si regono le torri, gli antichi borghi circondati dalle mura medievali ed i castelli risalenti ai secoli X/XV (Scansano Magliano, Pitigliano, Sovana, Montemerano, Capalbio, Tarquinia, Massa Marittima, ecc).
- Pitture ed affreschi di “Scuola Senese” all’interno di chiese romaniche: Sovana, Montemerano, Magliano, Grosseto,Tarquinia, Tuscania ecc.
Queste sono alcune delle destinazioni delle escursioni comprese nel programma del corso di Lingua e CulturaItaliana Generale e al quale partecipano tutti gli studenti iscritti. Il servizio di guida è compreso nel prezzo del corso
- Orbetello gode, inoltre, di una posizione geografica centralissima rispetto alle più interessanti e ricche città d’arte della Toscana e del Lazio come: Firenze, Siena, Pisa, Massa Marittima, Volterra, Faenza, San Gimignano, Viterbo, Roma, Bolsena, Vulci, Tuscania, Tarquinia, Cerveteri, Ostia Antica …e altre ancora…
- La scuola organizza visite guidate in queste ed altre località anche durante i fine settimana
- Gli studenti possono decidere di iscriversi durante la frequenza del corso